INICIO -> NOTICIAS -> Traducción en italiano de la “Guía de buenas prácticas de gobernanza empresarial para las PYME”

Traducción en italiano de la “Guía de buenas prácticas de gobernanza empresarial para las PYME”

Traduzione in italiano della “Guida alle buone prassi di governance per le PMI”
 
Le piccole e medie imprese sono il volano dell’economia e per favorirne la crescita e assicurarne la stabilità occorre considerare attentamente le loro condizioni e modalità operative, la situazione interna, la capacità di affrontare i rischi, nonché la struttura di governance.
Il tema delle PMI è di importanza strategica per il CILEA, che già nel 2013 mostrò il suo interesse per la governance di questo tipo di organizzazioni, pubblicando uno studio comparato completo dei diversi codici e modelli applicati nei Paesi latini.
Partendo da questi elementi più generali, la “Guida alle buone prassi di governance per le PMI” del CILEA intende spingersi oltre, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per individuare i problemi legati alla governance che accomunano la maggior parte delle PMI e altre questioni specifiche delle imprese di tipo familiare, proponendo una serie di raccomandazioni per affrontare tali problemi, adattate in base alle esigenze di questo tipo di imprese.
Malgrado l’importanza che rivestono a livello quantitativo e produttivo, fino a pochissimo tempo fa le PMI non erano tenute in alcuna considerazione nell’elaborazione delle buone prassi di governance; questo le ha portate a non avere alcun obbligo di definire una propria strategia di governance, con conseguenze negative per il loro sviluppo.
La Guida del CILEA costituirà certamente un valido aiuto per quelle PMI intenzionate ad intraprendere un processo graduale ma efficace di miglioramento delle proprie prassi di governance. Tale processo potrà essere ulteriormente affinato in linea con la fase di sviluppo in cui si trova l’impresa, la quale potrà sicuramente ricavare vantaggi significativi in quanto a continuità e successo a lungo termine.
Il CILEA ringrazia la FACPCE (Argentina), il CNDCEC (Italia) e il CECCAR (Romania), per aver designato i professionisti del gruppo tecnico “Corporate Governance” del CILEA autore di questo documento, e nuovamente il CNDCEC per la traduzione in italiano.
La Guida fa parte della collana editoriale “Estudios Internacionales CILEA” (Studi Internazionali CILEA), pubblicata sotto licenza Creative Commons “Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate” (CC BY-NC-ND), la quale consente di scaricarla e condividerla, a patto che sia riconosciuta la paternità dell’opera, ma in alcun modo di modificarla o di utilizzarla a scopi commerciali.
Il CILEA invita le organizzazioni professionali aderenti a fornire un link sui propri siti web alla sezione di pubblicazioni di questo portale per rendere disponibili al pubblico la traduzione della Guida in italiano e gli altri lavori realizzati.
© 2013 CILEA - Comité de Integración Latino Europa-América
Gearbest Coupons
Si deseas recibir noticias del CILEA: